Consolidamento e Rinforzo Strutturale

I sistemi Kerakoll per il rinforzo strutturale e la sicurezza sismica sono sistemi certificati in accordo ai più recenti standard di progettazione CE, ICC-ES ed ETA

INTERVENTI

CONSOLIDAMENTI E RINFORZI

Gli innovativi tessuti in fibra di acciaio a Tecnologia HardwireTM ad altissima resistenza consentono un nuovo approccio progettuale nella realizzazione dei rinforzi strutturali e nell’adeguamento sismico degli edifici.

Le reti di rinforzo GeoSteel Grid risultano maneggevoli, facilmente lavorabili e installabili su qualsiasi geometria di supporto opportunamente preparato. Il sistema dotato di connessioni Steel DryFix e a Fiocco in fibra Geo Steel che permette di rinforzare murature portanti in laterizio e pietra, ma anche strutture in calcestruzzo armato.

PREVENZIONE ANTI SFONDELLAMENTO

L’intervento di antisfondellamento dei solai viene realizzato mediante l’applicazione sull’intonaco esistente di rete biassiale in basalto, intonaco rasante ed ancoraggi mediante barre elicoidali.

Il rinforzo diffuso ed ancorato alla struttura esistente evita il potenziale crollo di parti non strutturali con una efficacia certificata.

Il ripristino e la prevenzione di questi fenomeni viene realizzato nell’intradosso delle solette ed è adatto a tutti i tipi di solai latero-cementizi.

PREVENZIONE ANTIRIBALTAMENTO

Nell’ambito del miglioramento della sicurezza sismica degli edifici il sistema certificato ETA di Kerakoll premette di intervenire sia sulle murature portanti a campo pieno che sulle strutture in CLS a fascia.

Attraverso l’applicazione di reti biassiali in basalto e acciaio, intonaco rasante in GeoCalce a cucitura mediante barre elicoidali. Le pareti possono essere messe in sicurezza intervenendo solo dall’esterno dell’edificio.

La GeoCalce e la GeoLite, sono prodotti studiati nei laboratori di ricerca GreenLab di Kerakoll, sono materiali ad altissima efficacia, traspiranti e duttili per l’utilizzo di un solo prodotto dalla preparazione delle pareti con il collante fino alla rasatura.

RINFORZO DEL FACCIAVISTA

Il rinforzo di murature facciavista mediante barre elicoidali certificate EN 845 e GeoMalta certificata EN 998 a base di pura calce idraulica naturale NHL. Il sistema garantisce elevate resistenze, poco invasivo a livello estetico può essere utilizzato sia per murature moderne facciavista che per quelle storico-monumentali.

Con un sistema similare si possono realizzare anche cuciture a secco di paramenti murari e rivestimenti esterni. Il rinforzo di questo tipo di murature facciavista avviene mediante barre elicoidali posate a secco certificate EN845.


PROGETTARE IL RINFORZO DEGLI EDIFICI

IL SOFTWARE GEOForCE ONE

GeoForce One è un software di verifica per sezioni ed elementi strutturali in c.a., c.a.p. e muratura, rinforzati con materiali compositi di produzione Kerakoll. Il programma studia sezioni di generica forma, analizzandone il comportamento a presso-flessione deviata, taglio e torsione.

Il software, partendo dai legami costitutivi dei sistemi di rinforzo SRP, SRG e FRCM Kerakoll, si è sviluppato in linea con i documenti normativi vigenti nell’ambito della progettazione, l’esecuzione e il controllo di interventi di consolidamento statico mediante l’utilizzo di compositi fibrorinforzati. 

Leggi di più

LA RICERCA

Attraverso l’utilizzo dei sistemi certificati ETA di Kerakoll è possibile mettere in sicurezza pareti e strutture, nell’ambito della prevenzione sismica e del consolidamento degli edifici ammalorati. Molti degli interventi possono essere eseguiti dall’esterno degli edifici creando fasce e connessioni che senza opere invasive garantiscono maggiore tenuta ai sismi migliorando la statica degli edifici.

Per sviluppare tutti gli aspetti del calcolo relativi ad interventi di rinforzo strutturale mediante l’impiego di nuove tecnologie, gli ingegneri del GreenLab Kerakoll hanno intrapreso una stretta collaborazione di ricerca sperimentale con diversi atenei nazionali, laboratori con esperienza consolidata nella ricerca sperimentale sui materiali compositi.

Leggi di più

Xilos Costruzioni partner di Kerakoll, è qui per consigliarti al meglio.